privacy sitiweb comunicazione formazione

PRIVACY

Consulenza sulla ottemperanza alle normative sulla protezione dei dati personali nelle imprese

SITI INTERNET

Realizzazione e produzione siti internet

COMUNICAZIONE

Comunicare l'azienda attraverso campagne sui canali ad essa più idonei

FORMAZIONE

Corsi su Privacy - Tecniche di vendita - Comunicazione - Formazione finanziata e formazione autonoma

Internet per l'artigianato e la piccola impresa - Izzinosa, Pasqua, Corino

Perché una nuova guida su Internet e il suo mondo? Per tante ragioni: perché il mondo di Internet cambia con una rapidità tale da rendere presto obsoleto quanto si sapeva fino a poco tempo fa, perché le guide che si trovano sull'argomento riportano esempi e dimostrazioni di grandi imprese su scenari macro-economici, perché una vera risposta alla domanda "...a cosa mi serve un sito internet?" è troppo complessa da racchiudere in un solo concetto ed infine perché tre argomenti come vendita, marketing e sicurezza raramente si trovano racchiusi in maniera esaustiva e, allo stesso tempo, sintetica in un unico testo.

Per queste e altre ragioni abbiamo pensato di scrivere un libro che si rivolgesse anzitutto alla piccola impresa, l'impresa artigiana e all'esercizio commerciale che rappresentano il tessuto primario dell'economia italiana. Sempre per la stessa ragione il progetto editoriale è stato supportato e promosso dalla Confederazione Nazionale dell'Artigianato di Torino, impegnata nella promozione, sostegno e rilancio delle realtà imprenditoriali appartenenti a questo segmento di mercato produttivo.

L'obiettivo era di scrivere un testo che trattasse in maniera esauriente e semplice concetti a volte complessi che sovente sono oggetto di confusione e fraintendimento a causa di molteplici interpretazioni dovute alla frammentarietà di un tema così ampio e articolato come Internet. Scrivendo questo libro abbiamo pensato di offrire una soluzione completa ed efficace che trattasse i tre principali canali di applicazione di Internet al mondo del commercio: la vendita, il marketing e la sicurezza.

Il libro si articola in tre sezioni principali:

Internet come elemento di supporto alla vendita (a cura di Giuseppe Izzinosa)
Web marketing e posizionamento efficace (a cura di Claudio Pasqua)
Privacy and security sul web (a cura di Luciano Corino)
e con l'appendice di Manuela Martini.

La premessa è stata curata da Enrico Capirone (presidente CNA-Comunicazione e terziario avanzato) e Vitaliano Alessio Stefanoni (responsabile CNA-Comunicazione e terziario Avanzato).

L'intero progetto è stato coordinato e curato da Alessio Stefanoni cui va il nostro sincero ringraziamento.

Il libro, curato e distribuito da CNA-Torino, con il sostegno della Camera di Commercio Industria e Artigianato di Torino, è stato presentato ufficialmente giovedì 17 maggio 2012 presso la sala Carbotta della CNA-Torino, via Millio 26 Torino.

Gli autori:

Giuseppe Izzinosa (www.giuseppeizzinosa.it).

Consulente informatico specializzato in realizzazione e produzione di siti internet e comunicazione d’impresa. Tiene corsi di informatica di base e trade-marketing. Dopo oltre vent’anni di vendita in diversi settori (pubblicità, servizi alle imprese, alimentari, parafarmaceutici) nei ruoli di agente di commercio, capo distretto e consulente commerciale, opera in proprio come free lance fornendo consulenza alle piccole e microimprese.

Claudio Pasqua (essere-primi-su-google.blogspot.it).

Si occupa di studi teorici e pratici legati alle reti Internet e al comportamento del World Wide Web e delle sue applicazioni per università, enti, piccole e medie imprese. Docente di Computer Science e Comunicazione con i nuovi media dal 1994. Pubblica regolarmente articoli sull’argomento Ict su riviste nazionali e su Internet. Ha fondato ChieriWeb (www.chieriweb.it) azienda che si occupa di comunicazione aziendale con i nuovi media.

Luciano Corino (www.applicando.eu). Per formazione universitaria è un informatico. Ha lavorato in ambito direzione marketing e vendite in primarie società. E’ stato membro della Commissione Tecnica Regionale per l’Informazione e del Comitato Regionale del Piemonte per la Comunicazione. E’ docente in corsi di formazione, consulente di aziende e di associazioni di categoria e viene frequentemente invitato come relatore in convegni in tema di Privacy e di sistemi di gestione della sicurezza.

Manuela Martini (www.e-mentor.it).

Ingegnere gestionale, manager esperta di Business Process Re-engineering, ha condotto progetti nazionali e internazionali finalizzati all’informatizzazione dei processi organizzativi presso importanti multinazionali del settore finance e automotive. Nel 2004 fonda e-Mentor azienda che si occupa di e-learning, edutainment e smart&social technologies. Autrice di diversi format e percorsi formativi per l’imprenditorialità.